SFANGATA!


Capitan Parrinello carica i tifosi e li ringrazia per gli applausi dopo la sua uscita dal campo.

Capitan Parrinello carica i tifosi e li ringrazia per gli applausi dopo la sua uscita dal campo.

La ASD Sommatinese Calcio conquista la sesta vittoria di fila sul difficile campo della Nuova Pro Nissa, reso pesantissimo dalla pioggia caduta nelle ore precedenti la partita che ha reso il terreno un vero e proprio pantano. Il titolo, che richiama appunto al fango presente sul terreno di gioco, nel gergo Romano equivale a dire che un ostacolo è stato superato e, sinceramente, era la parola che più di tutte mi riportava alla memoria la partita di domenica.

La partita alla quale abbiamo assistito al Palmintelli è stata, per distacco, la più bella della stagione finora: la Nuova Pro Nissa senza timori reverenziali nell’affrontare la capolista, decisa a far valere il proprio fattore campo, e la Sommatinese che, forte delle 5 vittorie consecutive e del primato in classifica, è arrivata a Caltanissetta con l’intenzione di fare bottino pieno. L’inizio della partita è spumeggiante, con continui cambi di fronte la partita scorre via piacevolmente fino al vantaggio Granata con Bomber Parrinello che sblocca subito la partita dopo 10 minuti. La Nuova Pro Nissa non molla e cerca subito il pareggio, ma la Sommatinese si difende con ordine e riparte, grazie alla solita splendida regia di Morello che illumina mirabilmente il centrocampo. La Sommatinese spinge, cerca il raddoppio e neutralizza alla perfezione ogni attacco Nisseno, e i suoi sforzi sono premiati al minuto 34 quando Sammarco conclude un’azione caparbia e, dopo aver saltato anche il portiere, deposita il pallone in rete per il raddoppio Granata. Da quel momento in poi la Sommatinese gestisce e la Nuova Pro Nissa prova a diminuire lo svantaggio per chiudere un primo tempo giocato dignitosamente, ma ogni tentativo si conclude in un nulla di fatto e la prima frazione di gioco si conclude sul risultato di 2 a 0 per gli ospiti.

Nella seconda metà di gara, forse l’errore che i giocatori Granata hanno commesso è stato quello di considerare la partita definitivamente chiusa, probabilmente sottovalutando un po’ quelle che erano le possibilità di recupero della squadra di casa. Mentre proprio la Nuova Pro Nissa è entrata in campo con un piglio diverso, più convinta dei propri mezzi, con la voglia di rimettere in piedi una partita in parte compromessa. I biancoscudati spingono fin dai primi minuti e dopo 6′ l’arbitro assegna un rigore, forse per compensare un errore fatto nel primo tempo in cui aveva scambiato un fallo da rigore dentro l’area, con un semplice calcio di punizione, scatenando l’ira dei Nisseni. L’incolpevole Bonaffini viene spiazzato dagli 11 metri e la Nuova Pro Nissa riapre una partita considerata chiusa, forse con troppa fretta. I biancoscudati spingono sull’acceleratore e, mentre il tridente Granata predica nel deserto, poco supportato da una retroguardia impegnata a difendersi dagli attacchi Nisseni, che si fanno più insistenti fino al gol del pareggio che arriva al minuto 22 della ripresa. Proprio il pareggio è la scossa giusta che sveglia i Granata dal torpore che li aveva caratterizzati nella seconda metà di gara. L’intensità aumenta e il campo, reso sempre più pesante dalla pioggia caduta anche durante la partita, somiglia sempre più ad una piscina: è battaglia vera in tutte le zone del campo. La partita a questo punto è bellissima, entrambe le squadre sanno di poter vincere, nonostante il divario tecnico, colmato però dalle motivazioni e dall’inerzia della gara a questo punto favorevole ai Nisseni. Gli attacchi si susseguono uno dopo l’altro, i Granata sanno che dare continuità ai risultati e vincere anche questa trasferta sarebbe fondamentale, ci credono, tornano a spingere nuovamente, trascinati dalla qualità dei propri giocatori, e a 13 minuti più recupero dalla fine Parrinello sfrutta un lancio millimetrico e insacca a tu per tu col portiere contenendo benissimo il rientro del difensore: è l’apoteosi. I Granata tornano in vantaggio in una partita che si era trasformata inaspettatamente in una battaglia intensissima, una sfida di nervi che i giocatori Sommatinesi, tenendo magistralmente nel finale, riescono a chiudere sul punteggio di 3 a 2. Gol fondamentale quello del Bomber Parrinello, ma guai a dirgli che la partita è stata vinta grazie a lui. Da Capitano vero vi risponderebbe che è stato solo grazie al lavoro di tutti che siamo riusciti a portare a casa i 3 punti.

Una chiusura doverosa a questo articolo è qualcosa di molto personale. Questa, infatti, è stata l’ultima partita che ho potuto seguire con Voi e per Voi in questo periodo. I miei impegni universitari mi richiamano a Roma, ma le sorprese non sono finite e vi assicuro che Minuto91 continuerà sempre ad essere molto vicino alla ASD Sommatinese Calcio, perché la partnership non si interromperà qui e nemmeno la distanza riuscirà a farlo. Sarò di nuovo a bordocampo nell’ultima giornata di campionato, sperando di festeggiare la fine di una cavalcata splendida che continuerà già da domenica contro la squadra di Santa Caterina e che ci porterà al tanto sperato salto di categoria. Sono sicuro che questa splendida squadra, con questi grandi dirigenti e questi splendidi tifosi, continuerà a far sognare la Nostra città. Spero che sia stato un piacere per Voi esattamente come lo è stato per me starvi così vicino in questo periodo. Tornerò presto, o forse è meglio dire che anche se lontano fisicamente non smetterò di esservi vicino e di occuparmi di Voi, per raccontare con orgoglio quella che è la storia della Sommatinese Calcio. Grazie di cuore.

Il meglio deve ancora venire!

Forza Sommatinese! Avanti Granata!

GA

Contrassegnato da tag , , , , , , , ,

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: