Mal d’Europa


Par8009343-kFf--688x458@Gazzetta-Web_mediagallery-fullscreen

Per analizzare quella che è stata la sconfitta della Juventus sul campo dell’Olympiacos (1-0 con gol dell’ex Palermo Kasami) e più in generale la profonda crisi delle Italiane in Europa a parte brevi momenti di splendore, al di là del risultato stesso, del gioco, dei valori in campo e della componente sfortuna che ha influito sul risultato finale, vorrei partire da due spunti ricevuti da due grandi amici. Da quando il blog è online, infatti, molti lettori che mi sono vicini da sempre si soffermano a commentare gli articoli di persona o, vista la distanza geografica, ci troviamo spesso a commentare avvenimenti e partite via sms. La cosa mi ha sempre fatto, e continuerà a farmi un immenso piacere e voglio ringraziare tutti Voi per questo, perché il blog va avanti anche grazie a Voi.

Il primo più che uno spunto, è praticamente una sentenza. Walter, juventino convinto sempre molto sportivo e lucido, mi ha mandato un sms che da un tifoso mi ha colpito davvero tanto. L’sms recitava: “Si è rotto il giocattolo Juve!”. La risposta che gli ho dato la svilupperò qui: secondo me è davvero ancora presto per dire se dopo il cambio di allenatore il “giocattolo” si sia davvero rotto. È presto semplicemente perché anche l’anno scorso, con Conte in panchina, la musica non era tanto diversa. Continuiamo a vedere una Juve a due facce: inarrestabile in campionato e davvero piccola in Europa, il contrario di quanto capitava fino a qualche anno fa al Milan. Il suo sconforto nasce di sicuro dalla battuta d’arresto subita a Reggio Emilia nella scorsa giornata e dalla sconfitta arrivata ad Atene (divenuta la seconda consecutiva in Europa dopo quella a Madrid contro l’Atleti). La squadra rispetto all’anno scorso è praticamente la stessa, anche se Pirlo dopo l’infortunio che ha caratterizzato il suo avvio di stagione sembra il fratello scarso del solito grande regista. Vista la location della sconfitta di mercoledì si potrebbe dire che fino ad ora, per quel pochissimo che ha dato modo di vedere finora, ha dimostrato di essere un condottiero stanco, e ai più maliziosi (con me in testa) il pensiero andrà al fatto che il suo calo verticale di rendimento coincide, stranamente, coll’arrivo in panchina di colui che lo aveva etichettato come giocatore finito e come tale impacchettato e spedito verso Corso Galileo Ferraris 32, Torino. Le prossime settimane saranno cruciali per rispondere a Walter e per capire se la Juventus è davvero in salute o se ormai è un “giocattolo” rotto che deve essere curato e riparato per tornare a funzionare perfettamente come è stato fino a poco tempo fa: ci sono quattro partite per continuare lo scontro a distanza con la Roma e, in mezzo, il ritorno in casa contro l’Olympiacos. È il momento ideale per dimostrare che la Juventus continua ad essere la solita corazzata (magari anche senza aiutini) in Italia e che può dire la sua anche nell’Europa che conta davvero.

Il secondo spunto è una domanda di Andrea, col quale ho guardato le partite Europee del mercoledì. Lui, grande tifoso Romanista, non è molto dentro alle questioni Europee e spesso non conosce palcoscenici del genere, magari un po’ sottovalutati ma sempre pericolosissimi. Prima della partita mi ha chiesto un pronostico ed io, per onestà intellettuale e senza autocelebrazioni, avevo pronosticato una sconfitta di misura per la Juve in una partita chiusa e nervosa. Lui non capiva il mio pronostico ma dopo il gol di Kasami è arrivata puntuale la domanda: “Com’è che le squadre Italiane forti, poi fanno così fatica in Europa?”. La risposta, secondo la mia modestissima opinione, è molto semplice: la verità è che noi, arrivati a questo punto così basso del nostro calcio, dobbiamo prendere consapevolezza e capire che ormai il nostro campionato ed il nostro movimento non possono mettersi a confronto con le super potenze Spagna, Germania ed Inghilterra, ma devono fare i conti con le modeste Francia, Portogallo, da ieri sera Grecia e purtroppo, visto il ko 2-0 del Napoli a Berna, pare si debbano fare i conti anche con la Svizzera. Ovviamente il divario, lo spread se preferite, tra Noi e le grandi d’Europa è minore di quanto possano dimostrare l’1-7 di martedì e l’1-0 di mercoledì, ma di sicuro è un divario col quale dovremo abituarci a fare i conti, per questo e per i prossimi anni, perché purtroppo un gap del genere è di sicuro sanabile (e, secondo la mia ottimistica visione delle cose, si sanerà) ma non in tempi brevissimi.

Sono certo che il movimento calcistico Italiano si rialzerà e in Europa si tornerà ad avere paura delle squadre Italiane. Magari sarà utopia sperare di vedere un’Italiana giocare la finale di Champions di San Siro nel 2016, ma di sicuro torneremo ai vertici, dove meritiamo di stare.

Io ci credo!

GA

Contrassegnato da tag , , , , , , ,

2 thoughts on “Mal d’Europa

  1. domemassara ha detto:

    Andrea agnelli dice oggi quello che hai scritto tu, è colpa del movimento… Non so se si possa ricollegare alla frase di capello sul nostro campionato, ” è poco allenante”, perché non capisco quanto sia allenante per barca real e atletico il loro campionato, nè a cosa si riferisca precisamente con “movimento”… L’unica cosa che mi viene in mente è che non ci sia abituati a ciò che è il calcio oggi, perché una squadra che va in trasferta a Cagliari, in quel tipo di stadio, tre giorni prima di giocare nello stadio dell’atletic Bilbao (tanto per fare un esempio, e perché ha uno stadio così bello), che al momento è la 17ª forza del calcio spagnolo, faccia lo stesso salto di una di lega pro che va a giocare repentinamente in serie a, e per quanto possa essere forte non sarà mai abituata, e non parlo solo dell’effetto ottico e sonoro di uno stadio. Nel senso, servono altre cose in europa, non basta non saperle prendere, perché Juve e Roma prima dello scontro diretto erano le miglior difese europee con il Barcellona, ma serve saperle dare, che è una cosa diversa da quello che riesce a fare la Roma in Italia, che ha dei giocatori devastanti in velocità là davanti che di fronte ai lenti difensori che giocano in Italia fanno ciò che vogliono ( se ci pensi manolas e l ‘ogbonna ritrovato di quest’anno credo siano i migliori difensori che in Italia possiamo vedere, insieme a caceres, o juan jesus anche). C’è solo amarezza, anche se credo che la Juve passi il turno, può farlo anche da prima, la Roma non so, il city ha lo stesso problema della Juve però aguero è devastante per me, vedremo

    Piace a 1 persona

    • tanolove ha detto:

      Ho sentito solo dopo pranzo le parole di Agnelli. Vedi, secondo me quello che vuole dire Capello è semplicemente che negli altri campionati per quanto divario possa esserci verso il basso, fare un partita tra prima e seconda è decisamente più allenante di quanto possa essere Juve-Roma, senza nulla togliere. Il discorso di Agnelli è più complesso perché parla di governance, facendo notare che ha ancora il dente avvelenato per l’elezione di Tavecchio e per la ricostruzione di un progetto diverso da quello che sta avvenendo e dalla figura che stiamo facendo in campo e fuori. Io credo che la Juve passi da seconda e che la Roma si giochi tutto in casa col City sperando che riesca a superare bene la trasferta di Mosca, che più si va avanti, più diventa insidiosa.

      "Mi piace"

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: