Altri 3 punti…ma che fatica!


Soccer: UEFA EURO 2016 qualifying soccer match Italy vs Azerbaijan

A Palermo è andata in scena la seconda partita di qualificazione per l’Italia agli Europei di Francia 2016, la prima in casa per gli Azzurri. Dopo i tre punti conquistati in Norvegia (0-2 il 9 settembre) il secondo impegno ci ha visti fronteggiare e battere l’Azerbaijan per 2-1 (Chiellini, aut. Chiellini, Chiellini), nazionale che occupa la venticinquesima posizione del ranking UEFA e che vanta un movimento in sicura crescita, confermato anche dall’esperienza in Europa League del Qarabag che poche settimane fa ha affrontato l’Inter.

Come da pronostico è stata l’Italia a farla da padrona praticamente per tutti i 90 minuti, o quasi. Si perché adesso l’Italia gioca, e gioca bene! Domina, tiene palla, è padrona del campo e, per quanto l’avversario potesse essere modesto, è stata praticamente perfetta per 85 minuti abbondanti. È una squadra di grande carattere, capace di reagire in maniera perfetta al gol del pareggio su un calcio d’angolo con uscita alquanto rivedibile di Buffon (sulla quale Chiellini ha messo del suo) forse dovuta ad un fisiologico calo di concentrazione visto che non è praticamente mai stato impegnato per l’intera partita.

Proprio in occasioni come questa mi capita di pensare alla difficoltà quasi congenita della Nostra Nazionale di giocare una partita tranquilla, come capita molto spesso a squadre del nostro livello (o superiore) che affrontano avversari di minor spessore, riuscendo superarli con risultati ben più rotondi. Anche se, visto alla luce del k.o. esterno dei Campioni del Mondo in Polonia, il nostro successo di misura prende tutto un altro significato. Di sicuro c’è che adesso la Nostra Nazionale ha un gioco, un’identità ben definita, e forse anche un pizzico di “patriottismo” in più, riferito alla voglia di esserci e di dare il massimo per la Maglia Azzurra che forse nelle ultime esperienze è mancata un po’. Abbiamo dimostrato di essere “una squadra con gli attributi”, come ha dichiarato il Nostro C.T. Antonio Conte. E, sinceramente, a me questa cosa piace tantissimo. Perché penso di interpretare il pensiero di tutti quando dico che eravamo stanchi di vedere una squadra molle, debole, sulle gambe, incapace di reagire a qualunque difficoltà arrivasse nell’arco di una partita. Adesso la voglia c’è, e dai primi impegni sembra essere davvero tanta. Penso non ci sia miglior modo di cominciare se si vogliono davvero cambiare le cose. Se vogliamo, l’unica cosa da migliorare dell’ultima partita è la cattiveria sotto porta, il cinismo di chiudere partite del genere prima dell’ultimo quarto d’ora. Ma l’avventura è appena cominciata e i presupposti per migliorare questo ed altri aspetti ci sono tutti.

Un piccolo appunto finale mi sento di farlo sulla coppia d’attacco ignorante Immobile-Zaza: a me sinceramente è piaciuto ancora una volta quello che ormai non è più un esperimento. Mi piace la loro voglia di fare e di proporsi e la loro grande personalità a dispetto della loro giovanissima età. Non vorrei però che anche in questo caso si rischi di “bruciare” due grandissimi talenti per non tutelarli in un momento fondamentale della loro crescita. La mia impressione da spettatore è che caricare questi due ragazzi di troppe responsabilità, alle quali di certo dovranno abituarsi, ma forse in maniera leggermente più graduale, possa essere un enorme rischio per loro, per la loro carriera e per il nostro movimento di cui non vorrei dovessimo pentirci in futuro.

Prossimo impegno il 13 Ottobre a Malta, ulteriore occasione per invertire la tendenza che ci vede far fatica con le “piccole”. Sinceramente non mi dispiacerebbe per niente essere smentito proprio lunedì sera.

Avanti così!

Forza Azzurri!

GA

Contrassegnato da tag , , , , ,

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: